Milan ac: una squadra diabolica

Il 1899 si tinge di rossonero:

Nasce la squadra a strisce verticali.

Mancava meno di un mese all’avvento del 1900, inizio di un nuovo secolo, così due settimane prima di questa data, nasce a Milano una nuova società calcistica.

Stiamo parlando del Milan ac, il 16 dicembre prende il via la fondazione di una società che nel corso degli anni farà molto parlare di sè, facendosi conoscere bene prima in territorio nazionale, poi espandendosi sia in Europa che nel resto del Mondo.

I trofei portati a casa da questa società sono davvero tanti, le soddisfazioni ed i ricordi dei tifosi, mai andranno via dalle loro menti, dopo tali imprese compiute. Il Milan ac, come ben tutti sanno, gioca le sue partite nello stadio Giuseppe Meazza, storico giocatore del passato.

Questa struttura calcistica però la divide con l’altra società del capoluogo milanese, ovvero l’Inter, i cugini ed avversari di tante battaglie, derby indimenticabili ed indelebili.

Trofei rossoneri:

Tra tante coppe anche tanti scudetti.

Come detto precedentemente, la bacheca che vede esposti tutti i trofei vinta da questa gloriosa società è davvero ben fornita. Ogni tipo di coppa è qui esposta, visto che al Milan ac si può dire che non ne manca nessuna, eccezion fatta per la Coppa Uefa.

In campo europeo vanta il record delle 7 Champions league, unica italiana a vincerne tante, anche se oramai sono 8 anni che non riesce più a portare a casa questo trofeo. Oltre questa coppa, nella bacheca del Milan ac, troviamo anche la Coppa delle Coppe, ne ha vinte due, poi ci sono le Supercoppe Europee, dove la società rossonera ne ha portate a casa ben 5, sempre 8 anni fa risale l’ultima sua vincita.scudetti del milan ac

Spostandosi poi in campo internazionale, il Milan ac ha dato prova di bel gioco al resto del mondo, infatti ha vinto 3 Coppe Intercontinentali, piazzando così un altro record italiano. Il mondiale per club del 2007, è l’ultimo trofeo vinto dalla società italiana fuori dall’Europa.

Per quanto riguarda invece gli scudetti, la società di Milano, ne ha vinti 18, con l’ultimo trionfo nel 2011, sempre in campo nazionale ci sono le vittorie delle 5 Coppa Italia e delle 6 Supercoppe italiane.

Professionisti vincenti:

Astri del calcio rossonero.

Tutti coloro che hanno vestito questi colori rossoneri, non hanno mai dimenticato quando hanno calcato il verde prato del Meazza.

Tra questi calciatori c’è sicuramente Alessandro Costacurta, classe 1966, ha iniziato la sua carriera proprio nelle giovanili del Milan del 1979, per rimanerci come giocatore fino all’anno 2007. Con questa società è riuscito a vincere tantissimo, diventando un idolo per i tifosi, che ricordano con piacere e nostalgia le sue lodevoli prestazioni.

Un altro campione che ha avuto la fortuna di indossare la casacca a strisce rossonere è Cesare Maldini, padre dell’altro giocatore rossonero Paolo.

Questo storico calciatore italiano, di ruolo difensore, classe 1932, ha disputato circa 350 partite con la maglia del Milan , negli anni che vanno dal 1954 al 1966. Inoltre, una volta smesso la sua gloriosa carriera agonistica, ha fatto parte dello staff, prima come vice allenatore, poi come mister della prima squadra, negli dal 1971 al 1974.



About Staff