Person of Interest: serie crime seguitissima

Person of Interest è una serie televisiva crime trasmessa da aprile 2012 in prima tv assoluta dal canale a pagamento Premium Crime, basata su un soggetto dello scrittore e sceneggiatore britannico Jonathan Nolan.

L’episodio pilota della serie è stato trasmesso nello stesso periodo anche su Italia 2, mentre gli episodi seguenti sono stati inseriti nella programmazione di Italia Uno.

Tutte le puntate della serie sono state prodotte negli Stati Uniti dalla Warner Bros Television, dalla Kilter Films e dalla Bad Robot Productions e mandate in onda in lingua originale a partire dal settembre del 2011 dal canale americano CBS.

Person of Interest: la trama

Harold Finch è un ingegnere informatico miliardario che ha costruito La Macchina, un’intelligenza artificiale in grado di predire qualunque evento criminale che potrebbe minare la sicurezza della nazione, semplicemente analizzando i dati provenienti dagli impianti di sorveglianza di tutto il pianeta.

La Macchina è stata costruita per il progetto Northern Lights, piano antiterroristico dei servizi segreti americani. Nonostante La Macchina sia in grado di prevedere anche i reati più piccoli, il governo americano ritiene gli eventi minori trascurabili .

Finch però non è d’accordo con la decisione dei servizi segreti americani e, dunque, decide di manomettere la macchina per poter prevenire anche i delitti ritenuti insignificanti. Per farlo, l’informatico si rivolge a John Reese, ex agente della Central Intelligence Agency (CIA), ritiratosi dal ruolo in seguito all’omicidio della sua ex ragazza.

Harold Finch affida a John il compito di proteggere i cittadini americani, cercando di impedire i delitti irrilevanti.

Tuttavia, La Macchina non è in grado di prevedere il tipo di delitto che si sta per compiere ma solo di fornire a Finch (soprannominato Amministratore da La Macchina) e a Reese (Risorsa Primaria) i dati anagrafici e i numeri di previdenza sociale dei sospettati. person-of-interest

La Macchina non è in grado però di prevedere se i soggetti sospettati saranno coinvolte nel delitto in modo passivo o attivo: per proteggere la privacy dei cittadini, Finch ha concepito il dispositivo in modo da ottenere solo il numero di previdenza sociale dei cittadini senza poterne prevedere gli spostamenti.

Inoltre La Macchina non può stabilire quando il delitto verrà commesso, anche se di solito si verifica dopo un paio di giorni dall’invio dei dati.

Il cast di Person Of Interest

La serie tv Person Of Interest è composta da quattro stagioni, di cui l’ultima è stata trasmessa sia in patria che in Italia nel 2015. Confermato l’arrivo della quinta stagione.

I due ruoli principali, quello di John Reese e di Harold Finch, sono interpretati rispettivamente da Jim Caviezel, protagonista de La Passione di Cristo, e da Michael Emerson, famoso per il ruolo di Zepp Hindle nella saga di Saw – L’enigmista.

Taraji Henson interpreta invece Joss Carter, detective che dopo aver arrestato Reese, decide di collaborare con i due protagonisti.

L’attore americano Kevin Chapman è Lionel Fusco, detective della omicidi, mentre l’hacker Root è interpretata da Amy Louise Acker. Nei panni di Sameen Shaw, troviamo invece la modella Sarah Shahi.



About Staff